Blog

Assemblea nazionale elettiva

Ottobre 22 @ 16:00 Ottobre 24 @ 15:00

Vogliamo anche sollecitarvi a presentare candidature (ad oggi ne abbiamo ricevuta solo una).
AFFIDIAMOCI AL BUON GESÙ affinché susciti il desiderio di servirlo nell’equipe nazionale Laici A.M., senza preoccuparsi troppo della nostra vita molto frenetica e impegnata o della nostra inadeguatezza, ma chiedendogli semplicemente “Gesù cosa vuoi da me in questo momento?”.
La tendenza è quella di appoggiarsi ad altri, ma crediamo sia necessario che ciascuno si interroghi su cosa può fare in questa situazione così importante e si lasci guidare dallo Spirito Santo.

Segreteria nazionale ALAM

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Santuario dell’Amore Misericordioso – Collevalenza

Collevalenza, Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Formazione iniziale 11° incontro

Settembre 20 @ 20:30 22:00

Formazione iniziale – 11° incontro
Lunedì 20 settembre alle ore 20.30 riprender il Percorso di formazione iniziale on-line per aspiranti LAM (11° appuntamento) con Suor Rifugio e Padre Quinto. Sarà un incontro comunitario di condivisione, risonanza e riflessione. Come traccia potete far riferimento agli stimoli che Suor Rifugio e Padre Quinto vi hanno inviato nei giorni scorsi.

Per il collegamento utilizzeremo la sala riunioni Zoom di Suor Rifugio, accessibile cliccando sul seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/2928160370?pwd=bS9McGpkd1htc0ZyT2dyN1NmamtRUT09

Come al solito apriremo la videoconferenza con circa 15′ di anticipo per dare modo di collegarsi con calma; raccomandiamo la puntualità per rispettare i tempi e gli impegni di tutti.
Grazie. Per assistenza potete fare riferimento a:
Claudio 3923478157
Massimo 3351366010

Massimo Appolonio

+393923478157

Claudio Luciani

+393351366010

Assemblea nazionale elettiva 2021

Circolare del 7-7-2021

Carissimi
con gioia vi comunichiamo la data della nostra attesa Assemblea Nazionale elettiva: 22-24 ottobre a Collevalenza!
Come ben sapete la pandemia ha bloccato questo adempimento, ma approfittiamo di questo periodo
dove sembra ci sia un lieve miglioramento.
È indispensabile la presenza di tutti coloro che sono chiamati a rappresentare i loro gruppi in Assemblea Nazionale: c’è un quorum da raggiungere, del quale ci dobbiamo sentire tutti responsabili, quindi essere presenti!
Vogliamo anche sollecitarvi a presentare candidature (ad oggi ne abbiamo ricevuta solo una).
AFFIDIAMOCI AL BUON GESÙ affinché susciti il desiderio di servirlo nell’equipe nazionale Laici A.M., senza preoccuparsi troppo della nostra vita molto frenetica e impegnata o della nostra inadeguatezza, ma chiedendogli semplicemente “Gesù cosa vuoi da me in questo momento?”.
La tendenza è quella di appoggiarsi ad altri, ma crediamo sia necessario che ciascuno si interroghi su cosa può fare in questa situazione così importante e si lasci guidare dallo Spirito Santo.
L’Assemblea Nazionale (non è un convegno), come prescrive il nostro Regolamento (Art. 15 § 2), è costituita:
a. dall’Équipe di Coordinamento Nazionale;
b. da ogni Équipe di Coordinamento Locale;
c. da una rappresentanza di associati dei singoli gruppi locali (c.d. Delegati), che sarà di un membro ogni dieci associati, eletti a norma del Regolamento.
Vi preghiamo, per quanto possibile, di rinnovare le equipe locali scadute e di eleggere i vostri delegati.
A questo proposito la segreteria invierà a ciascuna Equipe una comunicazione, alla quale vi chiediamo di rispondere con sollecitudine, che ci permetterà di costituire l’Assemblea Nazionale 2021 e stabilire il quorum per le elezioni.
Vi auguriamo una buona estate senza dimenticare questo impegno primario.

Vi auguriamo una buona estate senza dimenticare questo impegno primario.
Roma li, 7 luglio 2021

SOTTO LA PROTEZIONE PATERNA DI SAN GIUSEPPE – Padre dell’accoglienza

In questo mese di luglio, per intercessione di San Giuseppe, chiediamo all’Amore Misericordioso, per tutti i giovani, gli educatori, formatori, famiglie e per ognuno di noi di rendere il nostro cuore disponibile a far spazio alla volontà di Dio e ad accoglierla con piena fiducia, e perché nella Sua grande misericordia doni numerose e sante vocazioni alla nostra Famiglia dell’Amore Misericordioso!

Formazione iniziale – 10° incontro

Giugno 24 @ 20:30 22:30

10° incontro tenuto da Suor Rifugio Lanese

Tutti gli aspiranti in formazione iniziale e i referenti dei relativi gruppi sono invitati a collegarsi, come le altre volte, tramite la piattaforma Zoom gentilmente messa a disposizione dai fratelli del gruppo di Succivo.  Per accedere potete fare click sul seguente link diretto:
https://us04web.zoom.us/j/8325405429?pwd=RkRsWUpNem54SGNJR3ZIOVh5NkVtUT09

Per garantire la doverosa priorità agli aspiranti, chiediamo a tutti i LAM che hanno piacere di seguire gli incontri, la cortesia di farlo tramite la diretta streaming pubblicata sul canale YouTube di Alam Succivo raggiungibile al seguente link:
https://www.youtube.com/channel/UC6YTI9Vs2XIzzKEerDCXXhA?view_as=subscriber

Segreteria nazionale ALAM

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Un anno senza Gaetano Storace

dal sito: https://risveglioduemila.it/2021/06/un-anno-senza-gaetano-storace-lunedi-a-san-biagio-la-messa-in-suffragio/?amp

Un anno senza Gaetano. Si celebrerà lunedì 21 giugno nella parrocchia di San Biagio la Messa in suffragio, a un anno dalla morte, per Gaetano Storace.

Colonna portante dell’associazionismo cattolico ravennate (è stato per tantissimi anni presidente della Consulta delle Aggregazioni laicali) e attivo nella parrocchia di San Biagio per decenni, è stato un punto di riferimento per tanti, sia negli ambiti ecclesiali che al di fuori. Alla guida dell’associazione maestri cattolici, presidente dell’Azione Cattolica diocesana per 10 anni  (con vari incarichi anche nazionali) e responsabile dell’Ufficio missionario diocesano oltre che anima dell’associazione pro ammalati di Lebbra a Ravenna negli ultimi anni era impegnato nell’Alam, l’associazione Laici Amore Misericordioso, di cui è stato il primo presidente nazionale ed internazionale.

“Siamo pellegrini, con il Vangelo in mano” ci aveva detto in tempo di lockdown: lo ricordiamo con questa frase profetica che parla di lui.

Ricordando Gaetano dopo un anno 21 giugno 2020….ci ha lasciato….Parole scaturite dalla sua lunga esperienza in fatto di Associazioni, dall’A.C all’ALAM. Primo Coordinatore nazionale Alam, fatti chicco di grano…prepararsi a consegnare il mondo all’Amore Misericordioso sulle orme di M. Speranza nostra madre….usare il roccolo…

Oggi 21 giugno, primavera, ricorderemo nelle nostre preghiere la sua persona, la sua eredità com’è fratello alam….Grande capo storico fin dai suoi inizi 1996. (P. Quinto Tomassi FAM)

Oggi la nostra preghiera è per Gaetano!
Uomo che ha saputo incarnare lo spirito della nostra vocazione all’Amore Misericordioso, con umiltà, serenità, gioia, pace e verità….sei per tutti noi un esempio da seguire.
Seguita ad amarci dal cielo e a proteggere questa tua adorata famiglia! Non possiamo dimenticare la tua testimonianza ed il tuo fervore.
Manca tanto la tua presenza, ma siamo sicuri che tu seguiterai a vegliare su di noi.
Grazie Signore per il dono di Gaetano…. è stato per noi un esempio indelebile! (Antonella Mastrangeli Coordinatrice Nazionale ALAM)

25° anno dalla costituzione!

Molti di noi ricordano quel 14 aprile 1996, quando nacque questa bellissima realtà a seguito dell’intuizione di P. Lucas e M. Mediatrice, e della disponibilità ed entusiasmo del nostro caro ed indimenticabile Gaetano che guidò tutti noi in quei primi difficili, ma entusiasmanti, anni.
Oggi, dopo 25 anni, vogliamo celebrare e ricordare quei primi momenti, così come gli anni che poi si sono succeduti.
L’Associazione è cresciuta, sia in Italia che all’estero, e sta portando tanti buoni frutti.
Camminiamo uniti, come famiglia, come una pigna, insieme alle nostre Ancelle e ai Padri.
Leggiamo insieme i messaggi inviati:

Incontro per il 25° anniversario della costituzione dei Laici dell’Amore Misericordioso
Video per la celebrazione dei 25 anni di costituzione